La Didattica digitale integrata (DDI) è un'evoluzione della Didattica a distanza adottata dalle scuole in seguito all'emergenza sanitaria da COVID-19 emersa nel Febbraio/Marzo del 2020. Infatti, nell'A. S. 2019/2020, le scuole sono state costrette ad adottare autonomamente immediate misure a sostegno dell'implementazione di attività a distanza di insegnamento/apprendimento improvvisamente impedite in presenza dall'insorgere dell'epidemia.
Il Decreto Ministeriale n. 39 del 26 Giugno 2020 sancisce e istituzionalizza le attività scolastiche, educative e formative nel Sistema nazionale di istruzione per l'A.S. 2020/2021 chiamando le scuole alla formulazione di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.
La nostra scuola, già titolare di una piattaforma integrata Google Workspace for Education (ex G-Suite for education) fin dall'A. S. 2018/2019, non ha avuto difficoltà ad attivare la didattica a distanza supportata dalle diverse Google Apps, utilizzate, inoltre, per la dematerializzazione della documentazione didattica archiviata in formato digitale su cloud. La piattaforma Google Workspace è, inoltre, utilizzata per le riunioni degli organi collegiali e per le comunicazioni scuola-famiglia insieme al Registro elettronico. La scuola si è dotata anche di una piattaforma Intranet per la collaborazione e condivisione su cloud della documentazione dei Consigli di classe.
>>> Scarica il Piano scolastico per la didattica digitale integrata 2020/2021
I seguenti link alle App di Google Workspace non sono accessibili all'esterno del dominio @federicostupormundi.it