Anche per l'A. S. 2021/2022 i colloqui docenti-famiglie possono svolgersi esclusivamente on-line sulla piattaforma di istituto Google Meet. I Genitori possono prenotare il colloquio accedendo al registro elettronico. Un video-tutorial è disponibile su questo sito in Aree dedicate > Area famiglie > Ricevimento docenti al tempo del COVID
No. Nel corso del secondo anno, gli alunni verranno chiamati a presentare una domanda di iscrizione al terzo anno nella quale individueranno tre possibili scelte di Indirizzo, ordinate per preferenza (prima scelta, seconda scelta, terza scelta). Tale domanda verrà valutata dalla Commissione Formazione Classi Terze
Nel corso del primo biennio, comune a tutte le classi, gli alunni frequenteranno discipline molto specifiche attraverso le quali potranno saggiare la propria inclinazione e/o predisposizione ad un Indirizzo. Attraverso la disciplina Laboratorio Artistico, inoltre, gli alunni conosceranno i linguaggi e le tecniche di ciascun Indirizzo. Sono previsti, infatti, singoli moduli di apprendimento durante i quali gli alunni utilizzeranno strumenti, spazi e laboratori di tutti i sette Indirizzi di studio del Liceo artistico.
Prima dell’emergenza Covid non era possibile. Durante l'emergenza, invece, si è stabilito che un genitore possa delegare il proprio figlio (se fa lezione in presenza) al ritiro della password mediante una richiesta alla scuola inviata anche via mail. naturalmente questa modalità è subordinata all'assunzione, da parte del genitore, della responsabilità per il suo corretto utilizzo. In ogni caso, è possibile anche telefonare in Segreteria didattica e prendere accordi per un invio via mail della password per l'uso del Registro Elettronico.
Per ragioni organizzative il ritiro del diploma appena conseguito non è possibile in tempi brevi. E' necessario presentare una domanda ma, prima di presentarsi allo sportello della segreteria didattica, occorre telefonare o inviare mail per accordarsi sulle modalità da adottare. Tel. 080 8721764, Mail: bais039006@istruzione.it
L’I.I.S.S. “Federico II stupor mundi” è un Istituto di istruzione secondaria statale ed è organizzato secondo le vigenti norme di Stato. Il percorso di studi consta di un primo biennio comune, a carattere obbligatorio, un secondo biennio suddiviso in indirizzi, un monoennio finale. Tappa conclusiva dei cinque anni é l'Esame di Stato.
Il professionale per l'industria e l'artigianato si inquadra nell'indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy e consiste di due curvature: ceramica e oreficeria. Il quinquennio è suddiviso in un primo biennio, un secondo biennio e un monoennio finale. A conclusione del percorso si sostiene un Esame di Stato.
Nel processo di apprendimento, tutti gli alunni hanno il diritto ad essere accompagnati nella acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Nel caso di specifiche abilità, come quelle manipolative o del disegno artistico e geometrico, nel corso del primo biennio gli alunni seguiranno materie particolari e fondanti la nostra tipologia di scuola (disegno geometrico, discipline plastico-scultoree, discipline pittoriche, laboratorio artistico, storia dell’arte) attraverso le quali impareranno pian piano linguaggi e tecniche specifici sempre affiancati dai docenti.
Certo, l’inclinazione artistica o il saper disegnare possono servire ma l’applicazione, la buona volontà, lo studio potranno colmare le eventuali carenze che si crede di avere.
La scelta della scuola superiore, inoltre, non può essere effettuata solo considerando se si sa disegnare o meno! Il nostro è comunque un liceo e non vi si insegnano solo materie artistiche.
Chiedi direttamente a noi per telefono o per email.